Quantcast
Channel: Serialmente » Il seggio vacante
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

The book was better – suggerimenti di lettura per telespettatori “delusionali”

$
0
0

Dopo lo speciale natalizio sulle letture ad hoc per i telefilm addicted da regalare e regalarsi e tutti quei pomeriggi festivi trascorsi leggendo, il vostro comodino è tristemente sgombro? Nessun problema, arrivano i nuovi consigli della rubrica che si prefigge l’obiettivo di aiutare una specifica tipologia di telespettatore ad arrivare preparato alle nuove proposte televisive.

Evitando definizioni particolarmente ficcanti ma vicine al turpiloquio, mi rivolgo ai telespettatori “delusionali”, lettori voraci e sempre sul pezzo, giustizieri senza pietà di ogni adattamento televisivo (e filmico) che si palesa all’orizzonte. Quelli che sostengono, mentendo spudoratamente, che loro The Yellow King l’avevano letto ben prima che divenisse una moda lanciata da True Detective, tsè.
Il dogma e prerequisito essenziale a questo approccio è quello di leggere il libro prima della visione, un po’ per elitarismo, un po’ per preservare un approccio purista alla lettura, un po’ per l’impagabile momento in cui si potrà pronunciare il fatidico the book was better.

Prima di presentarvi tre nuove proposte di lettura, vi ricordo che sono state selezionate sulla base della qualità del libro, dell’incombenza della serie e della probabilità che l’adattamento fatichi ad essere all’altezza della fonte. In altre parole in questa rubrica NON si parlerà di titoli di cui è stata confermata a malapena l’acquisizione di diritti, bensì di serie TV che sono già in dirittura d’arrivo o in lavorazione, o almeno che abbiano un cast già annunciato.
Vale sempre la regola degli spoiler: se avete già letto i libri in questione, evitate di rivelare troppo a chi ha intenzione di recuperarli o di vedere l’adattamento.

Per farmi perdonare la selezione di tomi pesanti, romanzi storici e altri titoli molto impegnativi dello scorso post, stavolta ho deciso di proporvi una selezione all’insegna del divertimento e dell’accessibilità. Buone letture!

 

L'articolo The book was better – suggerimenti di lettura per telespettatori “delusionali” sembra essere il primo su Serialmente.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles